Progetto Giovani Portavoce dell’Ambiente: come creare un orto sostenibile

Voglio unirmi a questo #dots

Paolo M. ha creato questo #dot in data 08 Agosto 2024

Perché un corso su come creare un orto? 

Negli ultimi anni, la creazione di orti urbani è diventata una pratica sempre più diffusa nelle città di tutto il mondo, portando con sé numerosi benefici ambientali, sociali ed economici. L’associazione Dot in collaborazione con l’associazione The Ecosphere vuole portare avanti questa pratica in quanto i benefici sono innumerevoli e di diversi tipi.

In primis abbiamo benefici ambientali: secondo uno studio del Journal of Environmental Quality, le emissioni di carbonio possono essere ridotte fino al 2% nelle aree urbane grazie alla coltivazione locale.

Tra i benefici sociali abbiamo la creazione di una maggiore Coesione Sociale, un sondaggio del Project for Public Spaces ha evidenziato che l’80% dei partecipanti a progetti di orti comunitari ha dichiarato di sentirsi più connesso alla propria comunità. Inoltre gli orti urbani aumentano l’accesso a frutta e verdura fresca, contribuendo a migliorare la nutrizione e la salute dei residenti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’accesso a ortaggi freschi può ridurre il rischio di malattie croniche.

E infine abbiamo benefici Economici in quanto coltivare i propri ortaggi può ridurre i costi della spesa, soprattutto in contesti urbani dove i prezzi possono essere più elevati ed infine la creazione di orti urbani può generare opportunità di lavoro legate alla manutenzione e alla gestione degli spazi verdi.


Informazioni sul #dot

Scopri come Costruire un Orto Sostenibile con la Permacultura!

Riteniamo quindi che un modo pratico per “avviare un percorso di cambiamento” nella propria città possa partire dall’insegnare come creare i propri orti. A questo punto di chiediamo: sei interessato anche tu a creare il tuo orto sostenibile ? Vuoi imparare i principi della permacultura per coltivare in armonia con la natura?

Orti Sostenibili

Se la tua risposta è si allora unisciti a noi per un percorso formativo, dove esplorerai le fondamenta per la costruzione di un orto sostenibile. Che tu sia un principiante o abbia già esperienza, questo percorso è progettato per darti gli strumenti e le conoscenze necessarie per progettare e mantenere un orto che rispetta e lavora con l’ecosistema naturale.

Cosa Imparerai:

  • I principi base della permacultura e come applicarli al tuo spazio.
  • Come pianificare e progettare un orto sostenibile che si integra con l’ambiente circostante.
  • Tecniche di coltivazione ecologiche per migliorare la salute del suolo e delle piante.
  • Strategie per il risparmio idrico e la gestione sostenibile delle risorse.

Perché Partecipare?

Acquisirai competenze pratiche che potrai applicare immediatamente nell’orto di casa tua o anche sul tuo balcone di casa.

Imparerai a creare un ambiente che promuove la biodiversità e la resilienza.

Contribuirai a uno stile di vita più sostenibile, riducendo l’impatto ambientale.

Chi Può Partecipare?

Questo percorso è aperto a tutti coloro che sono appassionati di giardinaggio, ecologia e sostenibilità, indipendentemente dal livello di esperienza.

Dettagli del corso:

Durata: 10 Incontri

Data di Inizio: Sabato 17 Agosto 2024

Luogo: Castelpoto (vedi il link del punto di ritrovo)

Costo: Gratuito, ma conferma obbligatoria.

Se sei interessato contattare Stefano Savoia al +393209484259

In corso

Data id inizio: 17 Agosto 2024
Dotters che si sono uniti: 14
Dotters ancora richiesti: 21+
Voglio unirmi a questo #dots Scopri come altro puoi sostenere questo #dot

© 2024 Dot A.p.s., tutti i diritti sono riservati. Cookie policy - Privacy policy. Disegnato con ❤ da Widuco